L’endocrinologia è quella branca della medicina interna che studia la fisiopatologia delle ghiandole che producono e secernono ormoni (le cosiddette ghiandole a “secrezione interna”, cioè che dismettono il loro prodotto ormonale direttamente nel circolo ematico).

Tiroide: la ghiandola, a forma di farfalla, posizionata nella regione anteriore del collo, che produce FT3 e FT4, sotto controllo del TSH ipofisario. La tiroide è la ghiandola endocrina che si ammala più frequentemente.

Paratiroidi: generalmente situate vicino alla tiroide, ne abbiamo due per lato, superiore e inferiore, per un totale di 4. Producono il PTHi e controllano il metabolismo del calcio.

Ipofisi: la considdetta ghiandola “master”, che produce tutti gli ormoni che controllano le altre ghiandole endocrine come tiroide (con il TSH), ovaie e testicoli (con FSH e LH) e surrene (con ACTH), Risente di un ulteriore controllo superiore, dall’ipotalamo, mediante altri neuro-ormoni che si chiamato “fattori di rilascio”. Produce anche il GH (ormone della crescita), Prolattina (ormone della lattazione) e ADH (ormone anti-diuretico).

Surrene: dotato di una corticale che produce Cortisolo, Aldosterone e androni surrenalici (Delta4-androstenedione, DHEAS, 17-OHP) e di una midollare interna che produce le catecolamine (Adrenalina, Noradrenalina e Metanefrine).

Ovaio: produce Estrogeni e Progesterone, controllando la secrezione endocrina degli ormoni femminili e la fertilità.

Testicolo: produce il Testosterone, controllando la funzione endocrina maschile (compresa la funzione erettile) e la fertilità.

Pancreas: produce Insulina, il cui deficit o malfunzionamento, è responsabile del Diabete Mellito. Produce anche altri ormoni gastro-entero-pancreatici importanti per la funzione intestinale, ma anche causa di malattie.

APUD: sostema endocrino diffuso che produce diversi neuro-ormoni, che quando in eccesso sono causa di molteplici sindromi endocrino-metaboliche talora rilevanti.

Condividi: