L’endocrinologia è una branca della medicina moderna, che si occupa non solo di ghiandole e di ormoni, ma anche di metabolismo, nutrizione, benessere e sessualità.

Visto l’ampio spetto di malattie che possono quindi riguardare l’endocrinologia, appare chiaro come questa si interfacci con altre specialità, quali la ginecologia, l’urologia, la cardiologia, la medicina interna, la psichiatria e la psicologia, la chirurgia, l’anatomia-patologica, la radiologia e la medicina-nucleare.

Di cosa mi occupo:

– Le malattie della Tiroide (Tiroiditi Croniche, di Hashimoto o sieronegative, Tiroiditi acute e subacute, Ipotiroidismo, Ipertiroidismo, Gozzo, Noduli e Carcinomi), con possibilità di eseguire ecografia color-Dopppler ed FNA (agoaspirato tiroideo ecoguidato).

– Le malattie delle Paratiroidi (Iperparatiroidismo primitivo e secondario, Ipoparatiroidismo, Ipovitaminosi D, Osteoporosi, Iperplasie e Carcinomi delle paratiroidi), con possibilità di eseguire ecografia con color-Doppler specifica.

– Le malattie dell’Ipofisi (Adenomi non secercenti e producenti: Iperprolattinemia, Acromegalia, Malattia di Cushing; Diabete Insipido, Sella Vuota e Ipofisite Autoimmune).

– Le malattie del Surrene (Adenomi non secernenti e producenti: sindrome di Cushing, Iperaldosteronismo ed Ipertensioni Endocrine, Iperandrogenismi).

– Le malattie endocrino-andrologiche (Disfunzione Erettile, Eiaculazione Precoce, Ipofertilità maschile).

– Le malattie endocrino-ginecologiche (oligo-amenorree, sindrome dell’Ovaio Policistico, Irsutismo, Acne ed Iperandrogenismi, Disturbi della sessualità femminile, Menopausa fisiologica e Precoce).

– La disforia di genere (supporto endocrinologico agli stati disforici di genere, con il follow-up della terapia endocrinologia durante le fasi sia di pre-riassegnazione che post-riassegnazione chirurgica del sesso).

– Sovrappeso, Obesità e Sindrome Metabolica

– Diabete Mellito di tipo 2

– Malattie Endocrine Rare (Carcinoma Midollare della Tiroide, Carcinomi Neuroendocrini, Sindrome di Klinefelter, Sindrome di Turner, altre).