Il morbo di Cushing, noto anche come ipercortisolismo, è una malattia endocrina causata da un’eccessiva produzione di cortisolo da parte delle ghiandole surrenali. Il cortisolo è un ormone steroideo che ha un ruolo importante nella regolazione del metabolismo, del sistema immunitario e della risposta allo stress.

Le cause del morbo di Cushing possono essere diverse. Nella maggior parte dei casi, è causato da un adenoma pituitario, un tumore benigno che produce eccessivamente l’ormone adrenocorticotropo (ACTH), il quale a sua volta stimola le ghiandole surrenali a produrre più cortisolo del normale. In alcuni casi, il morbo di Cushing può essere causato da un tumore surrenalico o da un tumore ectopico che produce cortisolo.

I sintomi del morbo di Cushing possono variare e includono aumento di peso, particolarmente nella zona centrale del corpo, faccia gonfia e arrotondata, acne, fragilità cutanea, striae viola sulla pelle, affaticamento, aumento della pressione sanguigna, diabete mellito, osteoporosi e depressione.

La diagnosi del morbo di Cushing può essere complessa e coinvolge solitamente una serie di test, tra cui esami del sangue per misurare i livelli di cortisolo, test di stimolazione con ACTH e di soppressione con deossicorticosterone (DST), tomografia computerizzata (TC) o risonanza magnetica (MRI) per individuare eventuali tumori.

Il trattamento del morbo di Cushing dipende dalla causa sottostante della malattia. In molti casi, può essere necessaria la rimozione chirurgica del tumore. In altri casi, può essere prescritta la terapia farmacologica per bloccare la produzione di cortisolo o per ridurre i sintomi della malattia.