L’ipogonadismo è una condizione medica in cui le gonadi (ovaie nelle donne e testicoli negli uomini) non producono abbastanza ormoni sessuali. Ciò può portare a una varietà di sintomi e problemi di salute.

Ci sono due tipi di ipogonadismo: primario e secondario. L’ipogonadismo primario si verifica quando le gonadi non funzionano correttamente a causa di un difetto congenito o di un danno acquisito. L’ipogonadismo secondario si verifica quando il problema si trova a livello del cervello e dell’ipotalamo, che regolano la produzione di ormoni sessuali.

I sintomi dell’ipogonadismo includono la riduzione del desiderio sessuale, la disfunzione erettile negli uomini, la diminuzione della densità ossea, l’infertilità e la riduzione della massa muscolare. Negli uomini, può verificarsi anche la riduzione della crescita dei peli del corpo e della barba, mentre nelle donne possono verificarsi irregolarità mestruali e sintomi della menopausa.

L’ipogonadismo può essere causato da una varietà di fattori, tra cui l’invecchiamento, la chemioterapia e la radioterapia, le malattie autoimmuni, l’obesità e l’esposizione a sostanze chimiche tossiche. Alcune persone possono essere geneticamente predisposte a sviluppare l’ipogonadismo.

Il trattamento dell’ipogonadismo dipende dalla causa sottostante e dalla gravità dei sintomi. In alcuni casi, la terapia ormonale può essere utilizzata per aumentare i livelli di ormoni sessuali. Negli uomini, possono essere prescritti testosterone, mentre nelle donne possono essere prescritti estrogeni e progesterone. In alcuni casi, può essere necessario ricorrere alla terapia sostitutiva a vita.

In generale, l’ipogonadismo è una condizione medica che può essere trattata con successo. Se sospetti di avere ipogonadismo, parla con il tuo medico per determinare la causa sottostante e trovare il miglior trattamento per te.